Dopo l’ultimazione della riqualificazione, piazza San Giustino si apre totalmente alla Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo e i Teatini si “riappropriano” del loro corteo sacro
L’assessore Manuel Pantalone, anticipa che, stavolta, dopo 3 anni, l’intera piazza San Giustino sarà accessibile ai fedeli e alla Processione del Cristo Morto. Tolti i cantieri dello scorso anno, quando solo in parte l’area ristruttura era stata destinata alla Processione, in questo 2024 la piazza della città di Chieti, nella sua interezza, torna a ospitare il Sacro Corteo in piazza, lungo il corso, i vicoli, il prossimo 29 marzo. La Processione del Cristo Morto è organizzata dall’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti.
E torna la Settimana Santa a Chieti: tornano i riti e gli appuntamenti. Si inizia il 24 marzo, la Domenica delle Palme, con la via Crucis dei lavoratori. Il clou con la processione del Venerdì Santo. Tra gli eventi diffusi dalla Curia che vedranno la partecipazione dell’arcivescovo della diocesi di Chieti Vasto, Bruno Forte, ci saranno la benedizione delle Palme, domenica 24 marzo, nella chiesa della SS. Trinità alle 10 con la processione fino in Cattedrale e la celebrazione della santa messa. Nel pomeriggio della domenica delle palme, come da tradizione, il centro cittadino sarà percorso dalla Via Crucis dei lavoratori organizzata dalle Acli.
Giovedì 28 marzo monsignor Forte celebrerà la messa crismale in cattedrale, alle ore 10, e la messa in coena domini con lavanda dei piedi, alle 18 in cattedrale. Venerdì Santo all’imbrunire tornerà la processione per le strade di Chieti. Per quanto riguarda le sante messe, Sabato Santo la veglia pasquale in cattedrale inizierà alle 22. A Pasqua, infine, l’arcivescovo Forte celebrerà la messa delle ore 10.30 nella cattedrale di San Giustino, nel pomeriggio, alle 18, celebrerà la messa in concattedrale a Vasto.
E nel 2025, il Comune vuole stilare il dossier per l’Unesco.