eBay adotta L’Aquila e insieme a Confcommercio lancia un’iniziativa per ricostruire il commercio cittadino.
Il piu’ grande marketplace online in Italia vuole aiutare le Pmi aquilane a rilanciare la propria attivita’ e favorire la loro digitalizzazione. Il contesto economico dell’Aquila, infatti, soffre ancora: 236 imprese aquilane del settore del commercio hanno chiuso i battenti l’anno scorso, mentre le imprese che hanno scelto di affiancare l’eCommerce alla propria attivita’ tradizionale stanno registrando un trend in continua crescita. Partendo da un forte legame con il territorio aquilano, dove eBay e Confcommercio hanno avviato un percorso di formazione sull’eCommerce per gli imprenditori locali, l’iniziativa approda ora online con uno spazio dedicato alla citta’ di L’Aquila (www.ebay.it/laquila), che intende offrire visibilita’ ai prodotti delle Pmi aquilane e raccontare le storie degli imprenditori locali. I cittadini aquilani, inoltre, potranno ordinare online i prodotti delle Pmi locali e poi ritirarli nel punto di vendita fisico o riceverli direttamente a casa. Le Pmi aquilane online sono ancora poche e i dati interni di eBay dimostrano che proprio nell’eCommerce risiede un’opportunita’ per rilanciarsi: nei sei anni dopo il terremoto (2010-2015), il fatturato delle Pmi aquilane su eBay e’ cresciuto del +435% rispetto ai precedenti sei anni. Tra le categorie piu’ vendute troviamo moda, casa e arredamento e ricambi e accessori. Il 2015, inoltre, ha visto un vero e proprio boom dell’export delle aziende aquilane: +464% rispetto al 2014. “Oggi eBay adotta l’Aquila, mettendo a disposizione di Pmi e acquirenti una piattaforma in grado di ricostruire il commercio locale e offrire opportunita’ di crescita a livello globale. eBay – ha detto Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia – crede fortemente che l’online non sostituisce, ma si affianca al commercio tradizionale, liberando il potenziale delle Pmi italiane e offrendo loro un mercato globale. Dopo un progetto pilota che abbiamo lanciato in Germania, a Moenchengladbach, questa e’ la prima iniziativa del suo genere in Italia e siamo lieti di aver scelto L’Aquila, una comunita’ che con la sua forza imprenditoriale e voglia di fare non puo’ che beneficiare dall’avere affianco il leader del commercio online in Italia – eBay – a supporto del commercio tradizionale”.
“I nostri dati – ha aggiunto Raimondi – dimostrano che, dopo il tragico terremoto del 2009, gli imprenditori aquilani che operano sul nostro marketplace hanno ottenuto risultati sorprendenti. Tuttavia, tanto rimane ancora da fare nella diffusione dell’eCommerce, questa e’ la grande opportunita’ per le Pmi aquilane. Per questo, insieme a un partner importante e radicato nel territorio come Confcommercio, abbiamo deciso di intraprendere questa iniziativa per l’Aquila”. “L’Aquila – ha dichiarato Alessandro Micheli, presidente dei Giovani Imprenditori – e’ un appuntamento particolarmente significativo per Confcommercio, e’ simbolo della volonta’ di rinascita, della vitalita’ ancora pulsante di questo territorio, di come oggi, un uso consapevole e professionale delle nuove tecnologie e del web possa realmente fare la differenza, sia in termini di competitivita’ che di business, per le imprese aquilane. Con questa iniziativa, specifica per l’Aquila, Confcommercio ed eBay hanno voluto dedicare alle imprese di questo territorio un percorso di formazione-informazione sulle tecniche e le strategie di vendita online, per integrare il mercato offline con quello online e superare le oggettive difficolta’ dello spazio fisico. L’entusiasmo con cui le Pmi aquilane hanno accolto questa iniziativa, che e’ al contempo una opportunita’ ed una sfida – ha osservato Micheli – da’ la misura del loro coraggio e della loro forza. Confcommercio continuera’ a sostenere e supportare questo territorio e questi imprenditori nel percorso di ripresa, crescita e sviluppo”.