Tenere porte e finestre chiuse ed evitare di consumare prodotti ortofrutticoli della zona: lo suggerisce l’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), in relazione all’incendio tuttora in corso a Villanova di Cepagatti (Pescara).
Le aree interessate dai fumi della zona in fiamme sono quelle di Villanova, Sambuceto e alcune frazioni di Spoltore, tra cui Santa Teresa. L’Arta è sul posto con i suoi tecnici per tutti gli accertamenti del caso.
“Non sembra esserci una situazione di emergenza gravissima – dice all’ANSA il direttore dell’Arta, Francesco Chiavaroli – la nube va verso l’alto e non c’è concentrazione sull’abitato di Villanova. Stiamo eseguendo prelievi per la qualità dell’aria: siamo partiti da Villanova, poi, considerando che la nube va verso Pescara, passeremo a Santa Teresa e a Sambuceto”.
Al momento restano comunque valide le raccomandazioni già pronunciate dai sindaci dell’area interessata: tenere chiuse porte e finestre e, in via precauzionale e in attesa di ulteriori disposizioni, evitare di consumare colture orticole locali, tipo le lattughe a foglia larga.