Possibili nevicate sulla costa abruzzese, da giovedì pomeriggio: fiocchi bianchi sulle zone pianeggianti con aria gelida che interesserà tutta la nostra regione.
Le previsioni dell’esperto meteo, Giovanni De Palma, annunciano la possibilità di nevicate anche a quote basse, persino lungo le coste, da giovedì pomeriggio. Tutto questo a causa dell’arrivo di un intenso nucleo di aria gelida presente a tutte le quote che nel pomeriggio di giovedì interesserà le regioni centro-meridionali, soprattutto il settore adriatico. Le temperature si abbasseranno notevolmente con forti venti di bora e nevicate sulle zone pianeggianti. Sarà una Epifania all’insegna dei fiocchi bianchi che potranno scendere anche sul mare.
Il nuovo anno si è chiuso con condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni e temperature in diminuzione e il nuovo anno si è aperto all’insegna della stabilità a causa della presenza di una vasta area di alta pressione che, tuttavia, a partire dalle prossime ore, tenderà gradualmente ad attenuarsi nelle prossime ore, favorendo l’arrivo di un sistema nuvoloso proveniente dall’Europa centrale che determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto nella giornata di martedì anche se, nelle prossime ore, è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano con possibili precipitazioni in serata-nottata, nevose intorno ai 700-900 metri, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata di martedì. A seguire assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche fino alla serata di mercoledì ma da giovedì è previsto un deciso cambio di circolazione a causa dell’arrivo di un intenso nucleo di aria gelida presente a tutte le quote che, dal pomeriggio di giovedì, irromperà sulla nostra Penisola, interessando direttamente le regioni centro-meridionali e il settore adriatico, favorendo una generale e sensibile diminuzione delle temperature, forti venti di bora e nevicate che interesseranno anche le aree pianeggianti e le località costiere con probabili accumuli al suolo. Sarà una Befana con il gelo dunque, almeno per quel che si evince osservando gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, un’ondata non particolarmente lunga ma che, con tutta probabilità favorirà nevicate anche in pianura e lungo le coste.