C’è Scorrano in vetta alla classifica parziale di Colli senza Frontiere 2019, che si svolge a Pescara in Largo Madonna. Il team capitanato dai veterani Paolo Crisante e Domenico Ciccone ha vinto ben due dei tre giochi in programma.
Ieri sera, dopo la benedizione delle squadre e la riconsegna del trofeo tenuto in custodia da Colle Pietra (vincitrice della scorsa edizione), in Largo Madonna sono iniziati i giochi di squadra. Delle tre gare in programma (orsi e lupi – passamaglia – la strada) il team Scorrano ne ha vinte ben due, portandosi subito in vetta alla classifica. Diverse squadre hanno giocato il jolly, ma non per tutte la scelta si è rivelata azzeccata. La serata ha segnato anche il debutto dei nuovi ingressi nel direttivo dell’associazione Castellamare in Festa, i giovani sono stati subito impegnati come giudici e pare se la siano cavata egregiamente.
Questa la classifica parziale di Colli senza Frontiere 2019 al termine della prima giornata:
28 punti Colle Scorrano; maglia celeste, capitani Paolo Crisante e Domenico Ciccone
24 punti Colle Pietra (jolly); maglia azzurra, capitani Daniele Frattone e Vanessa Primiterra
21 punti Colle Caprino (jolly); maglia grigia, capitani Emanuele Berardi e Stefano Pennese
20 punti Colle Marino; maglia verde, capitani Simone D’Alessandro e Serena Scorrano
17 punti Colle Madonna; maglia arancio, capitani Luca Di Fazio e Lisa Orlando
17 punti Colle Cervone; maglia rossa, capitani Manel Hermida e Andrea Mambella
12 punti Colle Di Mezzo (jolly); maglia gialla, capitani Leonardo Neri e Lidia Montanaro
11 punti Colle Innamorati; capitane Giulia Pomponio e Fabrizia Bruno
La squadra da battere è Colle Pietra, che in seguito alla vittoria della scorsa edizione detiene il trofeo-scultura ideato da Pino Dolente, premio storico della manifestazione. I giochi coinvolgono circa 200 partecipanti, dai 16 anni in su, ogni squadra può schierare da 20 a 25 giocatori, dei quali almeno un terzo differente di genere.
Il programma di domani, venerdì 2 agosto, terza giornata di gare, a Largo Madonna:
ORE 20.30: giochi di squadra (il tombolo – lu vove di sant zupite)
ORE 22.30: musica live con i Punto Radio Kom, tributo a Vasco Rossi
Il tombolo
Il tombolo è uno strumento di lavoro tradizionale usato per realizzare pizzi e merletti diffuso ancora oggi in Abruzzo. Prezioso e raffinato, acquistò fama e prestigio in tutto il Regno di Napoli. Da sempre sono le donne le depositarie di quest’arte, ma a Colli senza Frontiere anche gli uomini imparano a ricamare.
Lu vove di Sant Zupite
Zopito, giovane martire vittima delle persecuzioni contro i cristiani, è il patrono di Loreto Aprutino. La manifestazione del bue di San Zopito è tra le più antiche d’Abruzzo. Il bue è cavalcato da un bimbo vestito da angelo, in bianco, con l’ombrellino, i braccialetti e un garofano rosso in bocca, simbolo di fecondità. La leggenda narra che nel 1711, durante il
trasferimento delle reliquie di San Zopito da Penne a Loreto, un contadino distratto dal lavoro nei campi non si accorse del passaggio delle Sacre Spoglie, mentre il suo bue sì. L’animale si allontanò dal padrone e, avvicinatosi alla processione, s’inchinò spontaneamente in segno di riverenza. Ai giocatori toccherà l’arduo compito di addobbare perfettamente i protagonisti del gioco.
Colli senza Frontiere è sostenuta dal Comune di Pescara e da diversi sponsor privati. L’associazione Castellamare in Festa è affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale.