Si concluderà il prossimo 20 agosto con l’atteso concerto di Fiorella Mannoia all’Arena del Mare la programmazione degli eventi legati al Coast Day.
La manifestazione è realizzata dal Comune di Pescara nell’ambito del Progetto ADRIATIC+, finanziato dal Programma IPA Adriatic CBC 2007/2013, che si è svolta venerdì 15 e sabato 16 luglio ed ha avuto un’appendice anche il 24 luglio, a causa del maltempo che ha costretto a rinviare l’organizzazione degli altri eventi previsti sulla spiaggia e in mare. Una chiusura che servirà ancora una volta a sensibilizzare la comunità alla tutela del mare e dell’ambiente circostante, ma riassumerà anche i contenuti della due giorni che ha radunato in città i partner italiani e stranieri del progetto e le associazioni ambientaliste che da sempre dedicano la propria attività a questo fondamentale elemento identitario cittadino. Appuntamento alle ore 22 con la proiezione di un video sul progetto e poi, intorno alle 22,30, il concerto.
“Presenteremo una sintesi delle importanti tematiche scientifiche affrontate e diffuse durante il Coast day da tecnici ed esponenti autorevoli per la salvaguardia del sistema marino – illustra l’assessore Sandra Santavenere che gestisce le attività di progetto per l’assessorato alla Tutela del mondo animale – Il bilancio della due giorni di studi organizzata a Pescara è certamente positivo: il Coast Day è stato un contenitore di momenti significativi e determinanti per fare il punto sulle strategie e i futuri programmi da porre in essere per salvaguardare il nostro mare. Abbiamo vissuto un importante confronto scientifico, affidato a relatori italiani e stranieri, oltre a un articolato programma di attività, che nonostante le difficoltà organizzative legate al maltempo, è comunque riuscito a coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela ambientale. Lo faremo ancora fino alla definizione di tutte le fasi del progetto di cui Pescara è capofila. Perché di tratta di un ruolo conquistato con il lavoro e buone pratiche, che ci distingueranno anche nell’importante obiettivo che Adriatic + contiene. Ci aspetta un tavolo tecnico in autunno, a Bruxelles, dove saremo in occasione degli Open Days per illustrare ai rappresentanti dell’Unione Europea i lavori riguardanti lo studio di fattibilità realizzato dal progetto Adriatic+ in merito alla costituzione di un Sistema di Supporto alle decisioni per attenuare le minacce derivanti dalle attività economiche ed umane alla biodiversità marina e costiera. Per tale ragione e anche per il lavoro che vede impegnata la nostra città sul fronte rinaturalizzazione del fiume e disinquinamento del mare, è importante che Pescara abbia fatto da cornice al Coast Day, perché il mare accompagna da sempre la nostra storia ed è un elemento del nostro DNA che deve tornare ad essere un punto di forza. Lo ribadiremo grazie alla conclusione di qualità che abbiamo scelto per l’evento, con un concerto che è stato molto atteso e che riproporremo con grande piacere per la qualità di cui si fa portatore, anche attraverso il tributo a Lucio Dalla. Il concerto prenderà vita sulla spiaggia dell’Arena del Mare dalle 22,30 in poi, subito dopo la proiezione del video che racconterà il progetto e il Coast Day”.