E’ stata intitolata oggi a Enrico Berlinguer, la piazza nei pressi dell’ingresso della stazione ferroviaria di Pescara Portanuova.
Un atto che riassume la volontà di diversi soggetti proponenti, fra consiglieri comunali e Comitato e Associazione Berlinguer di Pescara che sono stati presenti alla cerimonia insieme al sindaco Marco Alessandrini, all’assessore ai Servizi Demografici Laura Di Pietro, al presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli e al consigliere Piernicola Teodoro, tra gli altri, ma anche diversi cittadini che con la propria presenza, hanno voluto onorare la figura e la storia di un uomo che è stato riferimento storico, politico e umano di grande valore.
“L’invito era partito dal Circolo e dall’associazione Berlinguer diversi anni fa, rilanciato da più voci, prime fra tutte quelle del sindaco e della Giunta, che si sono detti subito favorevoli. Siamo certi – affermano il sindaco e gli amministratori comunali – che questa scelta sia gradita alla città, considerato il ricordo limpido e affettuoso che il nostro Paese ha conservato dello storico segretario del Partito Comunista Italiano, artefice di una fondamentale stagione politica di rinnovamento del partito e non solo, scomparso prematuramente nel 1984 a seguito di un malore. Tutti conoscono la storia personale, politica e umana di Enrico Berlinguer, del suo impegno politico, della passione e dello spirito di servizio che lo hanno reso grande e che avranno nella piazza a lui dedicata un’ulteriore occasione di conservarne e tramandarne la memoria”.