Chieti: serpenti vivi in mostra al Museo universitario, contro i preconcetti

Dal oggi, 1°ottobre, in mostra al Museo universitario di Chieti, teche con serpenti vivi, sottoposti a cure veterinarie, e straordinarie fotografie. In esposizione inoltre anche gli scatti di Urban Nature.

Un inizio ottobre all’insegna della natura tra Museo universitario e Villa comunale grazie alle iniziative portate avanti, con varie collaborazioni dal WWF Chieti-Pescara. A essere esposti nelle teche nel Museo universitario, serpenti vivi che sono sottoposti a cure veterinarie. Un settimana intera dedicata alla natura e soprattutto a far venir meno preconcetti e pregiudizi su questi animali. Esperti sfateranno falsi miti anche per quanto riguarda le vipere, certo bisogna prestare attenzione ma non creare allarmismi ingiustificati.

Mostra OPHIDIA
Si comincia oggi, martedì 1° ottobre, nella sala mostre temporanee del Museo universitario con l’inaugurazione di una esposizione, visitabile tutti i giorni sino a sabato nei consueti orari di apertura del Museo (da martedì a venerdì 9-19.30; sabato e domenica 15-20 con ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura), interamente dedicata ai serpenti: le magnifiche fotografie di Matteo Di Nicola e Marco Carafa e alcune teche con animali vivi allestite dall’esperto veterinario Maurizio D’Amico.

Mostra URBAN NATURE
Sempre da martedì 1 ottobre saranno in esposizione nelle sale del Museo anche le fotografie che partecipano al concorso organizzato nell’ambito di “Urban Nature”. La premiazione ci sarà invece domenica mattina nel corso della giornata conclusiva della manifestazione che il WWF organizza in tantissime città italiane.

Convegno OPHIDIA
Sabato 5 ottobre, dalle 16, nell’auditorium del Museo, si terrà invece un convegno organizzato dal WWF in collaborazione con Societas Herpetologica Italica (SHI) Sezione Abruzzo e Molise, Gruppo erpetologico abruzzese e molisano, Parco nazionale della Majella e, naturalmente, Museo universitario. Alcuni qualificati erpetologi parleranno dei serpenti d’Abruzzo, dei riti di Cocullo e Pretoro, del rischio vipere e delle fake news che da sempre circolano a danno degli ofidi, con ingresso libero sino a esaurimento posti. Una occasione importante per saperne di più.

URBAN NATURE 2019
Domenica 6 ottobre, infine, dalle 9 alle 13, evento conclusivo di “Urban Nature – La festa della Natura in città” del WWF Italia, svolto con la collaborazione dei Carabinieri Forestali e dell’ANMS e con importanti patrocini. Nella Villa comunale di Chieti (nel Museo in caso di maltempo) saranno allestiti alcuni stand informativi e sono inoltre previste postazioni per attività con i bambini e visite guidate nel giardino pubblico, tutto per aumentare la conoscenza della Natura in città.

Antonella Micolitti: