Coronavirus Pescara: controlli della Polizia municipale con i droni lungo la riviera cittadina per multare chi non rispetta le prescrizioni dei decreti contro la diffusione del Covid-19.
La vigilia di Pasqua blinda le città con presidi delle forze dell’ordine di ogni corpo. A Pescara in Piazza Primo Maggio è in azione il drone utilizzato dalla Polizia Municipale in collaborazione con l’associazione Uas Sport Academy, presieduta da Gianni Gregoris.
“Stiamo collaborando da questa mattina con la Polizia municipale di Pescara per introdurre il drone nel controllo del territorio comunale”, ha dichiarato il maggiore della Polizia Municipale Donatella Di Persio. “Sono mezzi dotati di una grande tecnologia e che permettono di poter controllare dall’alto, rispettando le normative enac perché ci troviamo in una zona rossa aeroportuale. Con il drone a disposizione oggi abbiamo potuto controllare dall’alto una zona di diversi km che da Piazza Primo Maggio arriva verso sud fino al porto e verso nord al confine con Montesilvano.
Grazie al drone possiamo controllare una parte più ampia di territorio e anche di persone, di cui poi andiamo ad accertare la natura e la motivazione dello spostamento e se questo è consentito. Abbiamo individuato una persona che aveva con sé un cane. Una volta individuato abbiamo mandato in zona i motociclisti che lo hanno fermato e generalizzato, chiedendo la motivazione dello spostamento che non era plausibile con l’ordinanza sindacale vigente; per questo il cittadino è stato sanzionato”.