Coronavirus Abruzzo: dal Miur 1 milione e mezzo di euro destinati a 124 scuole per acquistare pc e tablet e potenziare la didattica digitale. Vacca (M5s): “Accelerare sulle nuove tecnologie”.
Il bando Pon del Miur, Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, mette a disposizione oltre 63 milioni di euro per l’acquisto di tablet, pc e dispositivi di connessione internet, al fine di potenziare la didattica digitale delle scuole italiane in tempi di emergenza sanitaria da covid 19. In Abruzzo 124 scuole divideranno oltre 1 milione e mezzo di euro.
“Oltre 1 milione e 600mila euro sono i fondi legati al Bando PON per l’acquisto di Pc, Tablet, e dispositivi per la connessione Internet che arriveranno in Abruzzo; a fare richiesta ben 124 istituti dislocati in tutta la regione, pari al 91,85% degli aventi diritto di domanda”, annuncia il capogruppo della Commissione cultura e istruzione della Camera dei Deputati, Gianluca Vacca (M5S). “Questo stanziamento va a integrare la precedente erogazione di 85milioni di euro su base nazionale che il Ministero ha già destinato per la didattica a distanza.
L’Abruzzo è stata una delle regioni che ha avuto la percentuale più alta di partecipazione. Su scala nazionale sono state 4.905 le domande, pari all’87,2% degli istituti che potevano partecipare al bando, per un finanziamento totale da parte del Ministero di euro 63.679.174,05.
A causa del Coronavirus abbiamo dovuto accelerare sulle nuove tecnologie; ci auguriamo che i nostri alunni possano tornare a scuola il prima possibile e stiamo lavorando per questo, ma il bagaglio di esperienze sulla didattica digitale di questi mesi dovrà diventare un ampliamento degli strumenti didattici, per una scuola sempre più innovativa e di qualità”.