Coronavirus Sulmona: in piazza Garibaldi è tornato il mercato. Con l’avvio della fase 2 nella piazza centrale del capoluogo peligno sono tornate le bancarelle.
A Sulmona la fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid 19 è caratterizzata anche dalla riapertura odierna del mercato di piazza Garibaldi in versione straordinaria e temporanea, dopo la firma di ieri mattina del protocollo d’intesa tra il sindaco, Annamaria Casini, il vicesindaco con delega alle attività produttive, Marina Bianco, e Pietro Leonarduzzi, presidente con delega al territorio Confesercenti Abruzzo.
La ripartenza di oggi del mercato è stata sperimentale e con un numero ancora non completo di ambulanti, per consentire una migliore organizzazione sia con le forniture sia con il calendario, in sintonia con i mercati di altre città del territorio. L’amministrazione e l’associazione che rappresenta gli ambulanti, nella massima collaborazione, hanno dato priorità alla sicurezza nel rispetto delle norme vigenti, pertanto anche le bancarelle osserveranno le distanze.
“Stiamo lavorando alla progressiva organizzazione dei mercati rionali in funzione delle attività che potranno ripartire in rispetto delle norme di Governo”, spiega il vicesindaco Marina Bianco.
Il mercato è per ora limitato alla vendita di prodotti agroalimentari. Gli esercenti a rotazione occuperanno gli spazi esclusivamente del plateatico di Piazza Garibaldi, nelle mattine di martedì, mercoledì, venerdì e sabato. L’area, che è stata perimetrata tramite nastro segnaletico bianco e rosso, comprende una zona d’ingresso (lato scale acquedotto) e una di uscita (lato chiesa San Filippo). I box che hanno ospitato i produttori agricoli sono stati posizionati nella zona dove si trova l’uscita del parcheggio di Santa Chiara, quattro box al centro della piazza, mentre quelli per i generi alimentari sono stati dislocati sul lato farmacia. Presenti questa mattina anche gli uomini della Polizia Locale e della Protezione civile locale per agevolare i cittadini.