Il Comune di Pescara aderisce alla campagna “No mozziconi a terra”. Il sindaco Masci firma l’accordo con Striscia la Notizia e lancia lo slogan.
L’amministrazione comunale di Pescara, guidata dal sindaco Carlo Masci ha deciso di partecipare alla campagna a favore dell’ambiente denominata “No mozziconi a terra”, promossa dal tg satirico Striscia la notizia in tutta Italia. Il primo cittadino di Pescara, collegato in videoconferenza con Riccardo Trombetta, ha firmato questa mattina la lettera di adesione che lo impegna a porre in essere tutte le iniziative possibili per contrastare la cattiva abitudine di gettare a terra, e talvolta addirittura dalle auto in corsa, i mozziconi delle sigarette, che rappresentano un veicolo inquinante che danneggia fortemente il decoro delle città, non essendo biodegradabili se non in tempi molto lunghi.
È stato riscontrato come un mozzicone senza filtro impieghi dai 6 ai 12 mesi per deteriorarsi; addirittura, nel caso dei mozziconi con filtro, questa forbice temporale è compresa tra i 5 e i 12 anni. Se si tiene conto del fatto che in un anno vengono dispersi nell’ambiente in Italia da 13 milioni di fumatori ben 72 miliardi di mozziconi, si potrà ben immaginare la dimensione di un fenomeno che, anche a Pescara, non è certo assente.
Da queste considerazioni ha preso le mosse la campagna del Tg satirico del gruppo Mediaset e la città di Pescara da oggi entra a far parte del gruppo di enti locali che intende battersi per la difesa dell’ambiente.