Cepagatti, al via le nuove iscrizioni all’Istituto Professionale per l’Agricoltura

L’Istituto Professionale per l’Agricoltura  di Villareia di Cepagatti, diretto dalla Preside Maria Teresa Marsili, dal 4 al 25 gennaio del 2021 apre le iscrizioni al nuovo Corso di studi “Gestione delle acque e risanamento ambientale”.

Si tratta di un percorso altamente innovativo, unico nelle province di Chieti e Pescara, che proietta lo studente al futuro offrendo ottime opportunità professionali. Un profilo formativo di grande attualità che offrirà ai giovani studenti la possibilità di dotarsi di adeguate capacità tecniche  ed operative per concorrere alla tutela ed alla gestione delle acque, sotterranee, di superficie, interne e marine, per le quali assume un ruolo sempre più rilevante l’azione preventiva.

Un corso di studi superiori rivolto agli studenti che frequentano la terza media e nel mese di gennaio sono chiamati a scegliere il percorso di scuole superiori da intraprendere. L’indirizzo prepara nuove figure professionali altamente spendibili nel mondo del lavoro appena dopo il diploma  e costituisce anche un valido trampolino per proseguire sia nei piani post-diploma che in tutte le facoltà universitarie come Ingegneria, Scienze, geologia Chimica, Biotecnologie e numerose altre ancora.

Il  Comune di Cepagatti, tramite il Sindaco Gino Cantò ed il Vicesindaco Annalisa Palozzo, al fine di promuovere le nuove iscrizioni, ha istituito delle borse di studio fino a 300,00 euro, per tutti gli iscritti al primo anno dell’Istituto di Villareia sia al nuovo Corso “Gestione delle acque e risanamento ambientale” che per quello trtadizionale di “Agricoltura e Sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.

Grazie all’opera di promozione dell’Istituto Agrario lo scorso anno si è potuta formare una nuova prima classe salvando il futuro della scuola, garantendo la salvaguardia dei posti di lavoro. Il Vicesindaco Annalisa Palozzo, rivolge infine l’invito all’Amministrazione Provinciale di Pescara affinché provveda, in tempi ragionevolmente brevi, ad eseguire la progettazione del nuovo Biocampus risultato tra le 50 proposte vincitrici del concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative in Italia. Il progetto di idee per il Biocampus, si è collocato al primo posto tra tutti quelli presentati sulla scuola innovativa. “Il Bio Campus nel territorio di Cepagatti sarà un vero e proprio civic center, punto di riferimento per la cittadinanza – afferma Annalisa Palozzo – Sarà una scuola aperta al territorio, i cui ambienti favoriranno la didattica migliore e l’utilizzo di spazi per la comunità”. La Provincia di Pescara curerà la progettazione esecutiva dell’intervento, mentre soggetto attuatore sarà l’INAIL che curerà le procedure di gara e sovraintenderà all’esecuzione delle opere stesse. Una volta terminato l’intervento la provincia di Pescara gestirà la struttura.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Fabio Lussoso: