“Tra le opere strategiche c’è la ferrovia Pescara-Roma”: lo ha ribadito il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Menzionata anche la Pescara-Bari.
Ci sono anche le linee ferroviarie Pescara Roma e Pescara Bari tra le opere espressamente citate dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte tra quelle strategiche su cui, per gli effetti del decreto semplificazioni, approvato la scorsa notte dal Consiglio dei Ministri, è possibile anche la nomina di Commissari con procedure accelerate.
In conferenza stampa a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ribadisce quelle che sono le opere strategiche inserite tra le priorità del Governo: “la Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Catania-Messina, la Pescara-Roma, la Pescara-Bari, la Venezia-Trieste, la Gronda, la Ionica, l’ampliamento della Salaria, la Pontina”.
“Oggi è una giornata importante. Nella settimana di confronto agli Stati generali è stato corale l’appello a far correre il Paese. Questa riforma è un trampolino di lancio di cui l’Italia ha bisogno per il rilancio del Paese”, ha dichiarato il premier Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa di presentazione del dl semplificazioni. “Stiamo ragionando col Mef e gli altri ministri: ragionevolmente dovremo farlo prima che gli italiani vadano in vacanza agostana. Fateci riprendere, siamo andati a dormire alle 5, ma siamo già al lavoro sullo scostamento, il prossimo decreto e altre misure.
Ieri in Consiglio dei ministri abbiamo approvato l’elenco di 130 opere strategiche Italia veloce, individuate specificamente dal Mit, a queste aggiungiamo quelle per Cortina e quelle di competenza di altri ministeri, sanità, carceri, polizia.
Diamo poteri regolatori a tutte le stazioni appaltanti. Non serve necessariamente un commissario per le procedure, ma prevediamo che in casi complessi sia possibile nominare dei commissari sulla scia di Expo e del ponte di Genova”.