L’Alexian Group e l’Orchestra Europea per la Pace inaugurano con un concerto sinfonico il 2 agosto 2020 a Zagabria e Ustica il più grande Museo al mondo sull’Olocausto dei rom e sinti.
L’associazione croata Kali Sara, con la partecipazione del parlamentare Veljko Kajtazi, organizza due concerti sinfonici dell’Alexian Group e Orchestra Europea per la Pace, diretti dal Maestro Nicola Russo il 2 agosto in occasione della giornata mondiale del Samudaripen (genocidio dei rom e sinti) a Ustica la mattina e a Zagabria la sera.
Il gruppo e l’orchestra inaugureranno il più grande Museo sul Samudaripen al mondo a Ustica presso Jasenovac, dove furono uccisi circa 30 mila rom durante il periodo nazifascista. A Zagabria si terrà il concerto serale con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali europee, tante personalità e la stampa internazionale.
L’Orchestra Europea per la Pace è stata fondata da Alexian Santino Spinelli ed esegue musica romanì europea etnosinfonica con partiture originali in lingua romanì. L’Orchestra vanta numerosi concerti in luoghi ed eventi prestigiosi in Italia e all’estero: Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo, a Bruxelles per il Consiglio d’Europa, a Kosice in Slovacchia, a Palazzo Chigi-Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Teatro Argentina di Roma, al Museo Maxxi di Roma, all’Aula Magna dell’Università la Sapienza in occasione del 60^ anniversario dei Trattati di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Auditorium del Conservatorio di Cagliari e in tantissimi altri luoghi ed eventi straordinari.
Alexian Santino Spinelli ha saputo elevare dal folklore al sinfonismo la musica etnica rom attraverso l’Orchestra Europea per la Pace con la partecipazione dei suoi tre figli: Gennaro Spinelli al violino solista, Giulia Spinelli al violoncello ed Evedise Spinelli all’arpa classica.