A Pescara partono i lavori per la riqualificazione del quartiere Zanni: nuovi asfalti in via Caravaggio
e sulla Nazionale Adriatica nord.
Prendono forma i lavori di riqualificazione del quartiere Zanni che, con la realizzazione dell’ampio polmone verde del parco nord, daranno un volto nuovo a un’area residenziale della città con nuovi servizi, percorsi ciclabili e un miglioramento dei collegamenti stradali.
Lunedì 31 agosto 2020, dopo le 9, si apriranno i cantieri per la realizzazione dei nuovi asfalti a lunga durata. Si partirà da via Caravaggio, dall’incrocio con via Bernini alla rotatoria di via delle Fornaci, con la totale scarificazione della parte superficiale esistente, soggetta a deterioramento; poi tra martedì 1 e mercoledì 2 settembre sarà posato il manto d’asfalto.
Successivamente il cantiere si sposterà sulla Nazionale Adriatica nord, da via Bernini all’intersezione con via Acquacorrente nei giorni di mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 settembre: sempre dopo le ore 9 si provvederà alla rimozione profonda dello strato superficiale e alla realizzazione del manto d’asfalto.
I lavori andranno avanti ogni giorno fino alle 18: è prevista l’istituzione del divieto di transito (sia automobilistico che pedonale), di sosta e di fermata con rimozione forzata e, in caso di necessità, di un senso unico alternato regolato con impianto semaforico o con presenza di personale dell’impresa.
“Anche i lavori sulle strade sono attesi da tempo e vanno a incidere funzionalmente su arterie di collegamento importanti per la città”, rileva l’assessore comunale ai lavori pubblici, Luigi Albore Mascia. “Per questa ragione abbiamo cercato di contingentare al massimo i tempi e di avviare il cantiere dopo l’orario di inizio lavoro di uffici e attività commerciali. Con le stesse modalità e con tempistica che comunicheremo, la riqualificazione proseguirà anche durante la settimana successiva.
Nel complesso si tratta di un’opera, del valore di oltre un milione di euro, destinata a cambiare completamente l’area nord di Pescara, valorizzandola e rendendola fruibile ai cittadini con lo stile e la funzionalità di una grande città europea”.