“Oggi ho partecipato con orgoglio e grande soddisfazione all’inaugurazione della nuova sala operativa della Società Italiana di Salvamento di Pescara che nel contempo ha festeggiato i 150 anni dalla nascita della SIL nel nostro Paese”.
Lo ha detto il presidente della Sib Abruzzo e della Confcommercio di Pescara Riccardo Padovano che ha preso parte al fianco delle massime autorità militari e politiche alla kermesse che si è tenuta questa mattina presso il molo nord del porto di Pescara.
“Ho avuto l’onore di essere presente non piu’ come bagnino ma come decano della Salvamento di Pescara e ho scoperto quanto sia importante il volontariato nel sociale e in questo caso di tanti giovani che mettono impegno e passione nella loro attività quotidiana con la Società Italiana di Salvamento di Pescara. Oggi ho riscoperto – ha detto ancora Padovano – attraverso delle foto storiche come sia passato del tempo ma sia rimasta intatta la passione per il mare”.
“In una foto di 26 anni fa sono assieme all’attuale sindaco di Pescara Carlo Masci e all’attuale ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera. Oggi però in qualità di presidente della Confcommercio di Pescara porgo il mio saluto ai tanti giovani della Società Italiana di Salvamento e all’Ari (Associazione Radio Amatori Italiani) che daranno il loro fattivo contributo e supporto ai collegamenti radio della Società Italiana di Salvamento. Ho assistito questa mattina al lavoro del personale radio che si è collegato con le stazioni di tutto il mondo comunicando i festeggiamenti della Società Nazionale Salvamento. I collegamenti di saluto con le postazioni in California a San Diego, Giappone, Lituania, Germania, Francia, Belgio, Turchia, Grecia e in Italia Mazara del Vallo, Salerno, Genova ecc. – ha aggiunto Padovano – mi hanno fatto venire i brividi e capire come questo prezioso lavoro della Salvamento rappresenti un orgoglio per la nostra comunità nell’ottica del superamento di momenti critici in mare”.
Alla cerimonia della Società Italiana di Salvamento Italiana di Pescara hanno partecipato il Sindaco della città di Pescara Carlo Masci, il Comandante Direttore Marittimo Abruzzo-Molise, Ammiraglio Salvatore Minervino e il Presidente dell’associazione Cristian Di Santo.