Vertice in Regione sul dossier presentato dall’Associazione Ripensiamo il Territorio per la salvaguardia della Riserva Naturale Regionale delle Sorgenti del Pescara.
Si è tenuto nei giorni scorsi in Regione un vertice con l’Assessorato Regionale all’Ambiente per approfondire un dossier, realizzato dall’Associazione Ripensiamo il territorio di Popoli, per affrontare e risolvere gli annosi problemi che deturpano una delle zone verdi più significative del territorio, quella della Riserva Naturale Regionale delle Sorgenti del Fiume Pescara.
L’incontro, presieduto dal Funzionario Responsabile Parchi e Riserve, Sabatino Belmaggio, ha visto la presenza di alcuni Dirigenti del Comune di Popoli e del Presidente dell’Associazione “Ripensiamo il Territorio”, Antonio De Luca e del Coordinatore dell’Associazione “Luci su Popoli”, Giovanni Natale. Sono stati illustrati i punti salienti del Dossier, indicando soprattutto le priorità per gravità ed incolumità e tutti i problemi presenti nell’area da oltre un decennio. Abbandono di rifiuti, sporcizia, incuria, piante pericolanti, presenza di carcasse metalliche di mezzi di trasporto e molto altro ancora.
I rappresentanti delle due associazioni hanno avanzato la richiesta di attuare un Piano di Sicurezza Generale dell’area, compreso il potenziale rischio di incendio, la navigazione canoistica in fascia di rispetto e la Gestione dei Flussi di frequentazione, che ora sono stai affidati al caso e che, sicuramente, non sono consoni con la difesa della Biodiversità. La riunione si è conclusa con un appello accorato del Funzionario Belmaggio a porre massima attenzione data la delicatezza delle tematiche di Sicurezza e dei Rifiuti speciali abbandonati e dei rischi conseguenti, quindi è seguito l’invito ai responsabili comunali a dialogare ed intervenire in collaborazione con le Associazioni del territorio.