“Il Black Friday” in programma da oggi venerdì 27 novembre fino al 4 dicembre prossimo sposterà dai negozi alle grandi piattaforme digitalizzate milioni di euro. L’allarme di Confesercenti.
Secondo quanto stimato dalla Confesercenti, a livello nazionale, saranno oltre 83 milioni di euro di vendite giornaliere che dall’inizio della settimana del Black Friday al termine degli sconti saranno dirottati sui grandi gruppi di vendita on line. Per cercare di contenere questa grande perdita di incassi le associazioni di categoria hanno presentato alcune proposte. Non sarebbe corretto, tenere questo importante appuntamento commerciale all’insegna degli sconti, qualora nelle prossime due settimane la mobilità dovesse rimanere ancora bloccata ed i negozi chiusi. Deve essere garantita la vendita a tutti gli esercenti. E’ stato detto ancora.
Gianni Taucci, Direttore Confcommercio della provincia di Pescara sottolinea come: “Migliaia di negozi rischiano di chiudere definitivamente i battenti tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, con gravi ripercussioni sull’occupazione e sulla vita di tutti. Per questo ci appelliamo ai consumatori: dove possibile, scegliete un negozio di vicinato per i vostri acquisti, sostenete l’economia del vostro territorio”.
E’ stata proposta anche una piattaforma digitale denominata Bond U da mettere a disposizione dei commercianti e delle piccole imprese, uno strumento utile e pratico per essere maggiormente competitivi nel commercio online. L’iniziativa presentata da Confesercenti si chiama “Io acquisto sicuro”. Acquistare nei piccoli negozi è sicuro da tutti i punti di vista.