Covid Chieti: all’Università d’Annunzio i tirocini sanitari dei corsi di area sanitaria proseguono in totale sicurezza.
Le attività di tirocinio per gli studenti dell’Università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara iscritti ai corsi di Ostetricia e Infermieristica proseguono nella massima sicurezza. Gli studenti coinvolti nei tirocini di area sanitaria adottano infatti tutte le precauzioni del caso, con la più stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste e attuate nella fase 3 dell’emergenza sanitaria Covid-19. I coordinatori infermieristici, i tutors e i direttori della didattica professionalizzante forniscono continuamente ai tirocinanti tutti i dispositivi di sicurezza individuali (DPI), previsti dalle procedure di ogni singolo reparto.
«In applicazione dei protocolli operativi anticovid, i tirocinanti sono equiparati al personale sanitario strutturato»,spiega la professoressa Maria Cristina Curia, presidente del corso di studi in Ostetricia dell’Università d’Annunzio. «Gli studenti effettuano il tampone prima di frequentare il tirocinio e lo ripetono nel momento in cui risulta una positività nel reparto loro assegnato, in base agli obiettivi formativi. sono costantemente seguiti dal personale sanitario, che li prende in carico nelle unità opertaive, informandoli delle procedure specifiche da seguire.»
«Il tirocinio abilitante ospedaliero riveste un ruolo importante nella formazione degli studenti delle professoni sanitarie»,precisa la professoressa Gabriella Mincione, presidente del corso di studi in Infermieristica dell’Università d’Annunzio. «Pertanto riteniamo che, nel rispetto della convivenza lavorativa e in ottemperanza alle misure di contenimento del contagio che l’attuale emergenza sanitaria impone, esso possa e debbe proseguire proficuamente e con la necessaria tranquillità per tutti.»