A Montesilvano l’associazione Carrozzine determinate ha aderito al progetto #ioleggoperché donando libri sull’inclusione a 31 scuole abruzzesi.
«Rafforzare il patrimonio delle biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri da parte dei cittadini riveste grande valore culturale e civico», ha dichiarato il Presidente della Repubblica sul progetto #ioleggoperché. Anche l’associazione Carrozzine determinate ha deciso di fare la sua parte da Montesilvano, aderendo alla campagna e donando libri sui temi della disabilità, dell’inclusione, della diversità e dell’accoglienza a 31 scuole abruzzesi, che hanno partecipato all’iniziativa.
«In questo momento in cui è difficile entrare con i nostri progetti all’interno delle scuole, abbiamo voluto far sentire la nostra voce attraverso la lettura, invitando i ragazzi e i professori ad affrontare i temi per cui l’associazione quotidianamente si batte», ha dichiarato Claudio Ferrante, presidente dell’associazione Carrozzine determinate. «La cultura dell’inclusione deve nascere ed essere praticata dentro le scuole anche in questo periodo di emergenza, in cui i ragazzi fragili rischiano di pagare un prezzo maggiore degli altri.
Un plauso a tutte quelle scuole che con enorme difficoltà hanno dato attuazione alla norma del Dpcm che attualmente a scuole chiuse, prevede la scuola in presenza per i ragazzi fragili, garantendo la frequenza unitamente agli altri compagni che volontariamente, grazie alla propria sensibilità e a quella delle proprie famiglie, hanno compreso il vero senso della parola inclusione.
Perché la cultura dell’inclusione parta anche dalla lettura, sosteniamo il progetto #ioleggoperchè.»