A Chieti entro l’estate del 2021 saranno pronti i primi spazi del cimitero monumentale. L’Amministrazione: «Riunione operativa per il cronoprogramma dell’opera».
La realizzazione del nuovo cimitero monumentale è stata al centro di una riunione operativa che ha coinvolto l’Amministrazione, il direttore dei lavori del cantiere, la ditta esecutrice, la ditta che sta facendo gli scavi e la struttura comunale; presenti l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Rispoli, e la consigliera della Sinistra per Diego, Alberta Giannini.
«Grazie alla riunione abbiamo avuto chiarezza sui tempi di realizzazione», hanno dichiarato l’assessore Stefano Rispoli e la consigliera Alberta Giannini. «L’opera è importante e attesa e già per la prossima estate 2021 saranno disponibili parte degli spazi previsti sia per i loculi che per gli uffici. Il direttore dei lavori ha assicurato che saranno pronti 300 loculi e che parte della palazzina direttiva sarà anch’essa pronta per luglio, se la progressione del cantiere procederà senza intoppi.
Si tratta di una parte del primo lotto che l’impresa si è impegnata a completare nei tempi entro il 2022, ma dopo mesi di silenzio da parte dell’Amministrazione e di stasi del cantiere, un cronoprogramma concreto è una buona notizia. Questi tempi consentiranno di alleggerire la carenza di spazi all’interno del cimitero monumentale e risolvere la problematica inerente la mancanza dei posti; inoltre da molti cittadini che hanno già acquistato spazi o sono in procinto di farlo, riceviamo tante richieste di informazione e ora possiamo dare loro delle certezze.
La situazione pandemica e l’emergenza covid hanno rallentato l’iter, ha confermato il direttore dei lavori, ma ora c’è la possibilità di far tornare a regime l’avanzamento del cantiere. Perché ciò avvenga l’Amministrazione veglierà su tutti gli adempimenti e sui lavori, in modo da verificare che i tempi siano rispettati e che il cantiere proceda».