A Pescara il Comune ha avviato la pulizia di tombini e caditoie nelle zone a rischio allagamenti, in vista delle precipitazioni previste nel fine settimana.
Il coordinamento per le emergenze presieduto dalla Protezione civile, dopo la riunione di ieri in Comune, ha avviato nella mattinata di oggi, venerdì 27 novembre 2020, le attività per limitare gli effetti dei prevedibili allagamenti nei punti di Pescara che risultano più esposti, in vista delle intense precipitazioni temporalesche, attese dalla nottata tra sabato e domenica. Per evitare allagamenti l’amministrazione comunale si è attivata ampliando le funzioni del Coc (Centro operativo comunale), già operativo sul fronte dell’emergenza sanitaria, e coinvolgendo le associazioni di protezione civile che interverranno anche utilizzando le attrezzature in dotazione, come pompe e idrovore.
La pulizia dei tombini e a seguire delle caditoie è curata dal personale di Ambiente Spa ed è il primo passaggio del piano condiviso con le strutture del Comune, con la Polizia municipale e con la stessa Ambiente Spa.
«D’intesa con il sindaco Carlo Masci, questa volta stiamo agendo per tempo proprio perché sono attese forti piogge», ha dichiarato l’assessore Eugenio Seccia. «Voglio ringraziare il personale comunale e quello di Ambiente Spa e di tutte le associazioni di Protezione civile che anche in questa circostanza non si stanno tirando indietro. Invito tutti i pescaresi a collaborare ora e in futuro segnalandoci tempestivamente situazioni a rischio.»