Parte il 26 ottobre la grande operazione di rilancio della regione in chiave turistica: presentato oggi a Pescara il programma di Abruzzo Open Day Winter.
E’ stata presentata oggi a Pescara l’edizione invernale di Abruzzo Open Day, ambizioso progetto di promozione turistica voluto dalla presidenza della Giunta regionale per destagionalizzare e internazionalizzare i flussi turistici. Nellì’incontro con la stampa il direttore del dipartimento Turismo. Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo ha detto che si registrano già i primi sold out: tirano soprattutto la ferrovia storica della Transiberiana d’Italia e le proposte del Movimento turismo del vino.
“E’ il momento di promozione e di accoglienza turistica più vasto mai programmato a livello regionale. L’intera regione si mette in moto per valorizzare le proprie specificità e dare vita ad un marketing turistico innovativo. Abruzzo Open Day non è una semplice campagna di comunicazione, ma un’azione di promozione fondata sull’esperienza diretta. L’obiettivo è quello di fornire ai turisti un assaggio di ciò che accade in Abruzzo durante tutto l’anno, suscitando la loro curiosità e stimolandoli a ritornare”.
Un’azione sistemica quella messa in campo dalla Regione Abruzzo insieme a DMC (Destination Management Company), PMC (Product Management Company) e operatori turistici. Il progetto è diviso in due grandi edizioni: Abruzzo Open Day Winter, dal 26 ottobre al 2 novembre 2016, e Abruzzo Open Day Summer, in programma da fine maggio al 2 giugno 2017. Il programma della versione invernale è accompagnato dallo slogan: “In sette giorni abbiamo inventato l’inverno autentico”. Il calendario di questo primo evento prevede appuntamenti culturali, eno-gastronomici, escursionistici, sportivi, artistici, storici, musicali. In otto giorni sarà possibile soggiornare in Abruzzo a costi molto contenuti (un pernottamento gratis ogni due giorni di permanenza e due giorni gratis ogni sei) mentre per i bimbi da 0 a 12 anni il soggiorno sarà interamente gratuito. Info su www.openday.it.
Per la campagna di promozione turistica la regione Abruzzo ha investito 660.000 euro, in gran parte riservati al portale web che resterà valido per tre anni a che serve a diffondere le idee soggiorno e a raccogliere dati e prenotazioni.