Alessandro, il ragazzo del Trentino protagonista di un incontro ravvicinato con un orso, sarà in Abruzzo, terra di plantigradi, ospite dell’Oasi del WWF nelle Gole del Sagittario.
Da domani Alessandro e la sua famiglia soggiorneranno per qualche giorno ad Anversa degli Abruzzi. Il video del suo incontro ravvicinato con un orso ha fatto il giro del mondo e ha mostrato a tutti come sia il ragazzo che il padre abbiano saputo mantenere la calma. I due hanno sempre parlato con voce tranquilla, per farsi sentire dall’orso ma senza apparire minacciosi, e anche fischiato. Gli esperti hanno confermato che il ragazzo di 10 anni ha seguito le regole alla lettera durante l’incontro con l’animale.
“Quello che più ci ha colpiti – sottolinea la delegata del WWF Abruzzo Filomena Ricci – è stata la prontezza di spirito con cui ha messo in pratica quello che da sempre cerchiamo di insegnare quando si parla di buone pratiche e di convivenza con gli animali selvatici, in particolare l’orso”.
L’atteggiamento sereno e la reazione composta di padre e figlio, esattamente ciò che andava fatto nella circostanza, hanno stupito tutti. Successivamente sono stati in molti ad avere chiesto ad Alessandro di raccontare la sua disavventura, finita nel migliore dei modi.
“Per questo – spiega la direttrice dell’Oasi WWF Gole del Sagittario Sefora Inzaghi – dopo aver subito regalato la nostra maglietta e il gioco dell’orso ad Alessandro, ora siamo pronti a ospitarlo ad Anversa per fargli conoscere un altro orso, quello marsicano, e per mostrargli tutto quello che facciamo per studiarlo, conoscerlo meglio e favorire una tranquilla convivenza con l’uomo”.
Qui il video (da La Stampa):