La Regione Abruzzo, secondo il consigliere del Movimento 5 stelle Domenico Pettinari, avrebbe dimenticato di approvare i criteri per concedere i benefici economici per i caregiver.
Secondo Pettinari, di 1,4 milioni di euro assegnati negli anni 2016-2020 in favore dei caregiver familiari che si dedicano all’assistenza di figli disabili e genitori anziani, nulla è stato erogato.
“La Giunta regionale a trazione Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia, ha dimenticato di approvare le modalità e i criteri che avrebbero permesso di concedere benefici economici previsti dalla Legge n. 43 del 27 dicembre 2016. – afferma Pettinari, che è anche vicepresidente del Consiglio regionale – Una situazione inaccettabile sotto ogni criterio di buon senso e di gestione della cosa pubblica. In un momento in cui le famiglie non possono far ricorso alle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, la Regione guidata dal centrodestra si permette di dimenticare il sostegno economico a tutte quelle persone invisibili ‘caregiver’ che, seppur stremate dalla fatica, sole, psicologicamente provate e sovraccaricate di responsabilità, continuano incessantemente a curare i propri cari. Ho scritto immediatamente al presidente della Giunta Marsilio, al direttore regionale del Dipartimento Lavoro-Sociale Claudio Di Giampietro e all’assessore con delega alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale. Quest’ultimo, nel corso di una conferenza stampa in cui, carte alla mano, illustra la situazione, con mio enorme stupore nell’ultimo Consiglio regionale, a mia domanda diretta, ha ammesso addirittura di non conoscere la norma in questione, tanto da fare confusione tra i caregiver per le malattie rare, su cui ha ampiamente parlato sulla stampa, e i caregiver per disabili gravi che non sono identificabili tra l’elenco delle malattie rare, ma non per questo dovrebbero essere dimenticati”.