L’alta partecipazione allo screening sul Covid rende il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, orgoglioso dei suoi concittadini, ma a preoccupare è l’alto numero dei positivi sul territorio comunale.
A Francavilla al Mare, nei giorni dello screening di massa, sono stati eseguiti 5.388 tamponi rapidi; 25 le persone risultate positive e quindi sottoposte al tampone molecolare. In considerazione dell’alto numero di positivi emerso sia dai tamponi rapidi che da quelli molecolari, il sindaco Luciani – di concerto con la Asl – ha deciso di riaprire Palazzo della Sirena per dare la possibilità ai cittadini, ma anche a quelli provenienti da altri comuni, di sottoporsi al test.
“Se consideriamo i dati attuali, che vedono il maggior numero di positivi dall’inizio della pandemia, Francavilla al Mare dovrebbe stare in zona rossa. I tanti contagi di oggi non possono che essere figli delle feste natalizie, quando non tutti hanno rispettato le indicazioni suggerite e le regole date. È importante scovare gli asintomatici, così abbiamo deciso che Palazzo Sirena sarà di nuovo aperto ai cittadini che vorranno fare il tampone rapido, da mercoledì a venerdì compreso”.
Sabato 30 e domenica 31 gennaio le postazioni per i test rapidi sono state allestite in cinque Comuni della provincia di Chieti: Lanciano, Fossacesia, San Giovanni Teatino, Ortona e Francavilla al Mare, ed è proprio quest’ultima ad avere fatto registrare la partecipazione popolare più numerosa.
L’intervento ha visto impegnati sessanta volontari ed è proprio a loro che il sindaco Antonio Luciani ha indirizzato la gratitudine dell’amministrazione, ringraziamento esteso anche ai tanti che si sono sottoposti al tampone rapido.