Il Comune di Chieti ha avviato il monitoraggio degli alberi per verificarne condizioni fitosanitarie e stabilità: già emersi cinque tigli da abbattere a causa dell’alto rischio di caduta.
Il monitoraggio prende in esame 1000 delle 4.000 alberature presenti nell’area della Villa comunale e sull’intero territorio cittadino. Cinque tigli sono risultati da abbattere perché risultati ad alto rischio di caduta, dopo che gli interventi di alleggerimento già effettuati non si sono rivelati risolutivi. Altre sette piante dovranno essere tagliate e altri 800 alberi di grosse dimensioni sono da tenere sotto stretta osservazione.
L’obiettivo del monitoraggio è garantire le condizioni di sicurezza per la pubblica incolumità e scongiurare potenziali pericoli. Inoltre, per far fronte a eventuali, ulteriori pericoli, sono stati avviati accertamenti sulla stabilità di otto alberi di grandi dimensioni, estendendo le analisi sull’intera struttura portante aerea attraverso il Pulling test. Si tratta di un’indagine strumentale che, insieme alle valutazioni sulla chioma delle alberature, determina scientificamente gli indici percentuali di sicurezza. A tale riguardo il Comune ha anche affidato allo studio Palotti di Rocca San Casciano ulteriori indagini specialistiche.
L’assessore comunale al Verde pubblico, Raffaele Di Felice, ha assicurato:
”È intendimento dell’amministrazione comunale porre in essere ogni accorgimento tecnico necessario per evitare la rinuncia a tali esemplari”.