Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa. Addensamenti pomeridiani sulle zone montuose.
SITUAZIONE. Il promontorio di alta pressione che in questi ultimi giorni ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte dell’Italia tenderà gradualmente ad attenuarsi a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, gradualmente, scivolerà dalle regioni nord-occidentali verso la Sardegna e verso il Mediterraneo occidentale. Contemporaneamente, un’area di instabilità presente tra la Tunisia e la Sicilia si estenderà verso l’isola e le estreme regioni meridionali favorendo episodi di instabilità. Sulle regioni centrali l’effetto dell’avvicinamento di questi due nuclei di aria instabile sarà marginale. Prevarrà il sole ma, nel corso del pomeriggio, saranno possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, con possibili occasionali rovesci a carattere sparso in attenuazione dalla serata. A partire da domani l’instabilità tenderà ulteriormente ad attenuarsi a causa dell’ulteriore spostamento della perturbazione verso le Baleari e il Mediterraneo occidentale anche se, nei prossimi giorni, tornerà nuovamente a spostarsi verso l’Italia provocando un nuovo graduale aumento dell’instabilità soprattutto al centro-sud a partire da giovedì-venerdì.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino sul settore orientale e costiero. Nel corso della giornata, a partire dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone montuose con possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco, perlopiù localizzati sulle zone montane e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, fenomeni in attenuazione in serata e nottata. Nella giornata di martedì tornerà nuovamente a splendere il sole su gran parte dell’Abruzzo; possibili annuvolamenti nel pomeriggio.
Temperature generalmente stazionarie.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma, esperto meteo