Anche la quarta edizione della campagna di raccolta fondi “Aggiungi 14 posti a tavola, basta 1 euro” ha mostrato la generosità dell’Abruzzo: ottimi risultati nell’iniziativa del Banco Alimentare e del gruppo Conad Adriatico.
La raccolta si è svolta dal 20 luglio al 20 agosto e ha permesso di raccogliere 31.097 euro negli IperConad di Città Sant’Angelo, Colonnella e Ortona, SpazioConad di Lanciano e Chieti e nei ConadSuperstore di Silvi, Spoltore e Pescara, grazie al semplice meccanismo che ha permesso ai clienti di aggiungere 1 euro al conto della spesa. In termini di cibo, questi fondi equivalgono a 435.358 pasti: 1 euro è infatti quanto serve al Banco Alimentare per il recupero e la distribuzione di 7 kg di cibo, equivalenti a 14 pasti (secondo la stima della Fédération Européenne des Banques Alimentaires, 1 pasto corrisponde a 500 grammi di alimenti).
Dell’aiuto beneficeranno 36.050 persone indigenti sostenute giorno dopo giorno dal Banco Alimentare Abruzzo. L’associazione recupera cibo dalla grande distribuzione e dalle imprese agroalimentari per distribuirlo, attraverso una rete di 215 enti convenzionati, a chi vive nel bisogno.
I fondi raccolti sono stati ufficialmente consegnati ieri, 16 settembre 2020, nella sede del Banco Alimentare dell’Abruzzo a Pescara, alla presenza di Antonio Dionisio e Cosimo Trivisani, rispettivamente presidente e direttore Banco Alimentare Abruzzo, e Giuseppe Rocchio, responsabile di area del canale Iper e Superstore di Conad Adriatico.
“La quarta edizione di questa bella iniziativa– ha commentato Antonio Dionisio, presidente del Banco Alimentare Abruzzo – ha dimostrato la solidità di una partnership tra Banco Alimentare e Gruppo Conad, sfociata nell’aumento dei punti vendita che hanno aderito. La risposta degli abruzzesi, così, è stata ancora maggiore quest’anno. Grazie di cuore al gruppo di Conad Adriatico per continuare a credere nel valore del nostro lavoro e per contribuire, con questa iniziativa, a sostenere tante famiglie bisognose”.
Come nelle edizioni precedenti, anche in questa edizione sono state premiate le cassiere che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso della campagna.
“Questa partnership con il Banco Alimentare – commenta Giuseppe Rocchio, responsabile di area del canale Iper e Superstore di Conad Adriatico – è molto importante e qualificante per il nostro gruppo, anche perché con un piccolo gesto è possibile aiutare tante persone bisognose. Per una realtà come la nostra che ha la forma di cooperativa creare valore sociale è un fondamentale, così come rispondere ai bisogni delle persone anche fuori dai negozi, vista la nostra attenzione alle comunità dove operiamo”.