Raggiunto già da giorni l’accordo definitivo per il passaggio della Yokohama di Ortona all’Alfa Gomma, proseguono le riunioni virtuali per la definizione degli ultimi dettagli.
Il piano industriale per il rilancio dell’azienda era stato illustrato qualche giorno fa in un incontro svoltosi a Pescara, nella sede dell’assessorato alle attività produttive, stesso luogo in cui, seppure virtualmente, si sono incontrati oggi i rappresentanti sindacali, quelli delle rispettive proprietà aziendali e l’assessore alle Attività produttive, Daniele D’Amario.
“Il piano industriale – sottolinea l’assessore regionale Daniele D’Amario – fissa entro giugno 2021 il potenziale assorbimento di n. 63 unità, circa il 79% dei dipendenti in mobilità. Il potenziale assorbimento di ulteriori manovalanze nella seconda parte del 2021, da agosto a dicembre, comporterebbe ulteriori assunzioni di 43 unità articolate in 8 impiegati e 35 operai, portando l’assorbimento di maestranze a un totale di 106 unità, a cui si aggiunge la prosecuzione del piano industriale per tutto il 2022 portando il totale potenziali assunzioni a 155 persone. Questo significa che la società Alfagomma si è obbligata a riassorbire il 90% dei lavoratori Yokohama, ma c’è la possibilità che si arrivi al 100%”.
La riunione odierna è servita a definire i dettagli relativi alle vertenze già in essere con la Yokohama, che dovranno essere risolte contestualmente al passaggio di proprietà.