Incendi nel primo pomeriggio a Civitaretenga e a Carsoli

Un vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio, a San Giacomo di Civitaretenga, frazione del Comune di Navelli. Fiamme anche nelle aree attorno a Carsoli.

Un vasto incendio si è sviluppato nel pomeriggio a Navelli, in località San Giacomo di Civitaretenga. Secondo le prime stime le fiamme alimentate dal forte vento avrebbero distrutto venti ettari di bosco. Sono intervenuti un canadair, quattro squadre di Vigili del fuoco, Protezione civile, Carabinieri Forestali e Carabinieri di Sulmona (L’Aquila), guidati dal capitano Maurizio Dino Guida. Tra i volontari anche cittadini con trattori muniti di cisterne e gli amministratori, guidati dal sindaco, Paolo Federico. Le fiamme sarebbero partite da un terreno dove si stavano bruciando sterpaglie e si sono propagate fino a lambire due grossi allevamenti. Sulle effettive cause stanno ancora facendo verifiche i vigili del fuoco. (Foto, Francesca Tarantino)

“Le fiamme si sono sviluppate nelle vicinanze del centro abitato – spiega il sindaco – Ringrazio tutti coloro che sono interventi e hanno evitato il peggio”. 

Sempre oggi, un altro incendio si è sviluppato in territorio del Comune di Carsoli nei pressi della frazione Colli di Monte Bove. L’area interessata dalle fiamme è superficie boschiva, ed in poco tempo le fiamme si sono propagate in una zona piuttosto vasta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco della squadra dell’Aquila, in quanto gli uomini di Avezzano sono impegnati nei soccorsi presso la palazzina distrutta da una esplosione. Aiuti sono coordinati anche dalla Protezione Civile.

 

 

Antonella Micolitti: