Coronavirus Pescara, la denuncia di Sospiri alla Finanza: “5 mascherine e un disinfettante, 149 euro”

Il presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, ha segnalato con tanto di video che gli è stato inviato da un cittadino, un caso di speculazione attorno al Coronavirus: 5 mascherine e un gel disinfettante comperati in una parafarmacia di Pescara a 149 euro!

“Una speculazione ignobile – dice Sospiri – che viene fatta in primis da chi produce questi prodotti e li vende a prezzi impossibili.” A loro volta, farmacie e parafarmacie che acquistano mascherine, gel disinfettanti e altro, non possono che attuare gli stessi prezzi. Come è accaduto al malcapitato cittadino che ha inviato il video a Sospiri. Si tratta di un esercizio commerciale di Pescara. Nello scontrino (dal quale abbiamo omesso il nome della farmacia) si evince come 5 mascherine sanitarie e un gel disinfettante siano stati pagati 149 euro. Purtroppo è l’ultimo di una serie di casi che si registrano in tutta Italia, non solo in Abruzzo, “di chi vuole speculare – dice Sospiri – anche su una situazione seria come una epidemia.”

Nella parafarmacia è in corso un’ispezione dei Carabinieri del Nas di Pescara. I militari si stanno occupando di accertamenti in materia di tracciabilità del farmaco, dei dispositivi medici, vendita di prodotti da banco e sulla validità dei prodotti farmaceutici, oltre che di verifiche del rispetto della farmacopea ufficiale. Eventuali violazioni verranno segnalate anche all’Ordine dei farmacisti.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

 

Antonella Micolitti: