Il Forum H2O va giù duro sulla nuova organizzazione che viene prospettata per l’ACA, l’Azienda Comprensoriale Acquedottistica di Pescara.
“Si tratta dell’ennesima gara alla spartizione del potere – scrive in una nota il Forum H2O – sulle spoglie di ciò che rimane del Servizio Idrico Integrato. Invece di garantire una gestione trasparente, efficiente e partecipata l’ACA viene vista solo come una preda dagli stessi soggetti che ne hanno determinato la situazione pre-fallimentare, con i rischi di privatizzazione che ne conseguono. Il Forum H2O presenta proposte concrete per un cambio di rotta a favore delle istanze dei cittadini che vogliono un servizio pubblico efficiente.”
Loredana Di Paola e Renato Di Nicola, nel corso di una conferenza stampa, hanno poi chiesto ai partiti e ai sindaci di spiegare come evitare la privatizzazione e garantire un servizio idrico partecipato, trasparente ed efficiente.
“Serve trasformare la società in consorzio pubblico con controllo diffuso dei cittadini – aggiunge il Forum H2O che si chiede – il commissario per i depuratori, una beffa, 10 anni non sono bastati?”
Il servizio del Tg8:
height=315