Un incontro, on line, quello di oggi, organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con la Regione Abruzzo, per parlare di ricostruzione, con un messaggio di speranza che culminerà con l’allestimento del Presepe Monumentale di Castelli in piazza San Pietro.
“Il cammino verso piazza San Pietro inizia con il ricordo degli eventi sismici, del 2009 e del 2016, che hanno segnato le comunità della Valle siciliana e dell’Alto Vomano”, afferma il Vescovo. Per questo si è svolto un convegno on line a cui hanno preso parte istituzioni comunali e regionali per riflettere e programmare insieme. In particolare, il Vescovo di Teramo-Atri, Lorenzo Leuzzi ha parlato, seppure sulla piattaforma virtuale, con il commissario per la ricostruzione del centro Italia, Giovanni Legnini, esponendo problematiche, traguardi e progetti, in particolare sulle chiese ed edifici di culto ma non solo. C’è stato anche l’intervento dell’assessore regionale Liris.
“Ricostruire è possibile: è il messaggio di speranza che il convegno intende condividere e diffondere nel vissuto personale e sociale delle nostre comunità”, ha detto il Vescovo.
“Circa 4.0000 le chiese danneggiate nelle quattro regioni del centro Italia, – puntualizza Legnini – visto non si muoveva nulla per le pastoie burocratiche noi abbiamo detto le diocesi, gli enti ecclesiastici legalmente riconosciuti, hanno una natura giuridica assimilabile a quella privatistica e trovano una disciplina in quella canonica, allora assimiliamo questa ricostruzione a quella privata, vi assumete le voi le responsabilità, non per scaricare il peso, ma per una maggiore autonomia mantenendo da parte del sistema pubblico da parte dello Stato, del Governo e delle Regioni quella funzione di programmazione e di controllo.”
Di seguito si è svolta una tavola rotonda con i sindaci del comprensorio teramano.
Un percorso che si concluderà con il Presepe Monumentale di Castelli sarà allestito in Piazza San Pietro per il Natale 2020. Grande la gioia espressa dal vescovo di Teramo-Atri Mons. Lorenzo Leuzzi. Il presepe rimarrà esposto in piazza San Pietro dall’11 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021.