Previsioni meteo Abruzzo lunedì 6 agosto: ancora caldo e tassi di umidità elevati sulla costa. Qualche addensamento all’interno tra Marsica e Aquilano con possibilità di rovesci in attenuazione in serata.
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile soprattutto sulle regioni centrali, mentre sull’arco alpino e sulla Sicilia sono presenti condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, continueranno a favorire episodi temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata.
La struttura di alta pressione non risulterà particolarmente solida alle quote superiori e, di conseguenza, anche lungo la dorsale appenninica saranno possibili temporali pomeridiani, specie a partire da martedì e nei prossimi giorni, con fenomeni in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità per le aree costiere e per le zone collinari prossime alla costa, proseguirà il bel tempo con temperature e tassi di umidità in aumento, anche se non mancheranno annuvolamenti nel pomeriggio-sera, specie nei prossimi giorni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, una certa persistenza dell’alta pressione almeno fino a sabato, ma la tendenza per i primi giorni della prossima settimana ci mostra un possibile graduale cedimento dell’alta pressione a favore dell’arrivo di correnti atlantiche dirette verso le regioni
centro-settentrionali: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, tuttavia durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in parziale estensione verso l’Aquilano e verso la Marsica ma in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile, temperature e tassi di umidità elevati lungo la fascia costiera, dove non sono previste novità sostanziali.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
—
Giovanni De Palma, esperto meteo