Turismo: anche in Abruzzo è l’estate dei borghi e dei monti

Dall’Abruzzo alla Basilicata, dalla Calabria al Friuli, quella del 2020 si conferma l’estate dei borghi e della montagna, come anticipato da Il lato positivo. Nell’era del distanziamento sociale, la natura e i paesi più piccoli attraggono tanti turisti.

Aria buona, sport e relax: tanti italiani optano per vacanze diverse dal solito, in montagna, nel verde o alla riscoperta dei piccoli borghi. A confermarlo, in un’intervista all’Ansa, è la presidente dell’associazione Borghi Autentici d’Italia, Rosanna Mazzia:

“Nei borghi ci sono certamente maggiori presenze rispetto agli scorsi anni. Gli italiani, che non sono andati all’estero e sono fuggiti dalle grandi città, si sono riversati qui, alla ricerca di benessere e natura”.

A Villetta Barrea, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, la sindaca Giuseppina Colantoni è quasi incredula:

“Da diverse settimane siamo presi d’assalto. L’anomalia, sicuramente dovuta al Covid, è che il solito pienone delle due settimane centrali di agosto è iniziato con largo anticipo. Gli abitanti di Villetta Barrea sono 600, in questo momento in paese ci saranno 3.500/4.000 persone. Ci ritroviamo con quantità mai viste di turisti che sono qui per la prima volta e che vogliono tornare. È sicuramente una boccata d’ossigeno per le nostre attività economiche che registrano positivamente questo trend”.

Attorno al lago di Barrea la convivenza stretta con la natura si misura nella possibilità, non rara, di “imbattersi” in daini, cervi, o addirittura orsi o lupi. Tra le attività più praticate, oltre alle camminate in montagna, ci sono le passeggiate a cavallo nella Camosciara. Situazione simile a Civitella Alfedena, appena 280 abitanti, ma stracolmo come non mai nel weekend.

“Sicuramente molte persone che prima andavano all’estero quest’anno sono venute qui – ipotizza una commerciante del posto – E noi siamo contenti”.

Aielli
Barrea
Barrea

Per farsi un’idea su dove trascorrere una vacanza in Abruzzo c’è anche chi si è lasciato ispirare dal programma di Rete8 Il lato positivo, che al turismo di prossimità ha dedicato quattro puntate speciali. Qui il link della puntata su borghi, eremi e tipicità.

Qui il link della puntata sulla natura e l’Abruzzo protetto:

 

 

 

Marina Moretti: