Omicidi Carmagnola: a Roccacasale i funerali di Teodora e Ludovico

SAMSUNG CSC

Saranno celebrati a Roccacasale (L’Aquila) i funerali di Teodora Casasanta, la trentanovenne uccisa insieme al figlio di soli cinque anni, la notte scorsa, dal marito a Carmagnola (Torino).

Originaria di Roccacasale, dove vive la famiglia, Teodora Casasanta tornava spesso nel paese abruzzese in provincia dell’Aquila. Per riconoscere la salma, la madre e il fratello della 39enne sono partiti per il Piemonte. Il padre di Teodora è morto alcuni anni fa.

Intanto a Roccacasale c’è sgomento per la tragedia avvenuta la notte scorsa. Teodora Casasanta, che lavorava come operatrice socio sanitaria in provincia di Asti, era nipote del vice sindaco di Roccacasale, Agostino De Simone.

La data del rito funebre non è stata ancora fissata, ma nello stesso giorno sarà proclamato il lutto cittadino.

L’omicidio di Teodora Casasanta e del figlioletto Ludovico di soli 5 anni è avvenuto la scorsa notte a Carmagnola, nel Torinese, intorno alle tre, in un condominio di via Barbaroux. A compiere il folle gesto è stato il 39enne Alexandro Riccio, marito e padre delle vittime, che subito dopo ha tentato di suicidarsi gettandosi dal balcone di casa al terzo piano. Il 39enne, rappresentante, non è in pericolo di vita ed è piantonato in ospedale dai Carabinieri che lo hanno soccorso, dopo essere stati allertati nel cuore della notte dai vicini di casa della famiglia, svegliati dalle urla di una lite. Quando la pattuglia è arrivata sul posto, la strage era già stata compiuta.

Gli investigatori sono al lavoro per ricostruire l’accaduto. Secondo una prima ipotesi, Alexandro non avrebbe accettato la possibilità di separarsi dalla moglie. Dopo il duplice omicidio l’uomo ha cercato di tagliarsi le vene senza riuscirci e decidendo pertanto di gettarsi dal balcone. Nella caduta dal terzo piano il 39enne si è rotto lo sterno, una caviglia e una vertebra, ma è sopravvissuto. I carabinieri lo hanno trovato ferito sulle scale, mentre cercava di rientrare in casa. La prognosi, al momento, è di 60 giorni.

Anna Di Giorgio: