Sci Abruzzo: dalla Conferenza delle Regioni arriva l’ok alla proposta di allenamento dei maestri.
La Conferenza delle Regioni ha approvato la proposta, formulata dalla Regione Abruzzo, di autorizzare gli allenamenti sulle piste ai maestri di sci: l’istanza è stata trasmessa al Governo che potrebbe inserirla in uno dei prossimi Dpcm. È quanto emerso dall’incontro in videoconferenza, svoltosi ieri sera, lunedì 1° febbraio 2021, tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e i rappresentanti dei maestri di sci abruzzesi e della Federazione italiana sport invernali (Fisi) regionale. Il confronto è stato organizzato dal consigliere regionale Simone Angelosante (Lega), sindaco della località montana di Ovindoli (L’Aquila), e fortemente voluto dalla maestra di sci Fabiola Bartolucci.
I maestri hanno evidenziato con forza la necessità di sbloccare il divieto agli allenamenti, “attualmente consentiti solo agli atleti agonisti appartenenti agli sci club” per allenarsi sugli impianti sciistici per mantenere le proprie capacità professionali. Durante la riunione Marsilio ha comunicato che la richiesta di considerare attività professionale inderogabile l’allenamento dei maestri di sci, su proposta dell’Abruzzo, è già stata approvata dalla conferenza delle Regioni e trasmessa al governo per le modifiche dei Dpcm in tal senso. Nel confronto si è anche parlato delle linee guida per la riapertura, probabilmente il 15 febbraio, degli impianti da sci approvate dal Comitato Tecnico Scentifico e coordinate dalla Regione Abruzzo che in questo settore ha il coordinamento interregionale.
«Siamo soddisfatti dell’attività politica della Regione su una tematica nazionale molto sentita», ha spiegato Simone Angelosante, consigliere regionale della Lega. «È paradossale che gli atleti possano allenarsi, mentre le persone che di sci vivono sono escluse dagli impianti.»
Nel corso della riunione è stato anche affrontato il tema legato allo stato dell’arte della legge regionale approvata nel novembre 2020 dal Consiglio regionale abruzzese, che ha visto come proponente Angelosante, tesa a dare un sostegno economico a tutti gli attori del turismo bianco d’Abruzzo.