Covid Abruzzo: contagi in aumento nell’area metropolitana Pescara-Chieti; si teme il sopravvento della variante inglese. Oggi Schael a San Giovanni Teatino e Francavilla al mare: «Invito tutti a sottoporsi al tampone».
«Invito tutti a sottoporsi al tampone per circoscrivere il più possibile il contagio da Covid 19»: questo l’appello del direttore generale della Asl di Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael.
Proprio il dg della Asl 2 questa mattina si è recato a Francavilla al mare e San Giovanni Teatino, dove da oggi sono ripresi gli screening di massa con tamponi rapidi antigenici per mappare lo stato di salute della popolazione dell’area metropolitana Pescara-Chieti, dove preoccupa l’aumento dei contagi da Covid 19.
A San Giovanni Teatino il servizio sanitario, messo a disposizione da Asl 2, Regione, Protezione civile e Comune, andrà avanti fino a venerdì 5 febbraio 2021 presso il circolo degli anziani di via Garibaldi dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.
«Sono 25 gli asintomatici scovati soltanto nei tre giorni di screening effettuati nella palestra dell’Istituto Galilei in largo Woytjla», ha spiegato Luciano Marinucci, sindaco di San Giovanni Teatino. «Di concerto con gli altri enti coinvolti nello screening abbiamo pertanto deciso di continuare con i test rapidi, cambiando sede per evitare di interrompere il servizio scolastico. Solo individuando gli asintomatici riusciremo a tenere sotto controllo la situazione».
Anche a Francavilla al mare lo screening andrà avanti nei prossimi giorni; grande l’affluenza nelle postazioni allestite per il servizio dei tamponi gratuiti e su base volontaria, così come ricordato da Thomas Schael, di ritorno dalla visita nel comune adriatico.
«L’aumento dei contagi nell’area metropolitana di Pescara-Chieti in questi giorni è preoccupante», ha aggiunto Thomas Schael, dg Asl 2. «La media dei contagi è molto alta rispetto a quella della provincia; inoltre abbiamo scovato la variante inglese e stiamo osservando con grande attenzione i dati dello screening. Alla luce dei risultati che otterremo, valuteremo eventuali sliuzioni da adottare».