Covid: a Roccamontepiano oggi e domani (sabato 6 e domenica 7 febbraio) lo screening di massa sulla popolazione. Carulli: «Un’arma in più per combattere la battaglia».
«Carissimi concittadini, il compito mio e dell’Amministrazione che ho l’onore di presiedere, è quello di salvaguardare la salute pubblica», si legge in un post che il sindaco di Roccamontepiano, Adamo Carulli, ha pubblicato sul suo profilo Facebook.
«Tale disposizione, per legge, investe direttamente il sottoscritto che sul territorio ha la responsabilità di agire con ogni atto possibile per garantire la “salute e la salvaguardia dell’incolumità pubblica”.
Da quasi un anno, e cioè dall’inizio dell’emergenza, si è reso necessario comunicare pubblicamente e sistematicamente la situazione epidemica ancora in atto.
Le limitazioni applicate hanno rallentato la diffusione del contagio e mi auguro che la consapevolezza di ciascuno, aumentata in questi difficili mesi, abbia fornito a ciascuno i mezzi idonei per auto proteggerci e salvaguardare la salute di chi ci è vicino.
Dal 1° febbraio scorso anche Roccamontepiano è tornata in zona gialla e molte restrizioni si sono allentate.
Purtroppo i numeri dei casi positivi, dei decessi e dei ricoveri in ospedale a livello regionale, rischiano di farci ripiombare in misure e provvedimenti più severi. Il dato preoccupante è la presenza di alcune varianti del Covid-19 risultate più virulenti e capaci di portare nuova sofferenza, anche nella nostra comunità.
Per chi ha dovuto fare ricorso alle cure ospedaliere il dramma in atto è ancora più forte.
Il contagio, se abbassiamo la guardia, non si ferma.
È importante dunque che continuiamo a considerarci vulnerabili in ogni occasione.
Con il vaccino ancora in fase iniziale di somministrazione, la mascherina e il distanziamento restano sempre le principali armi di protezione contro il coronavirus.
È importante scegliere un dispositivo a norma e coprire perfettamente naso e bocca, per tutto il tempo in cui siamo esposti all’interazione con altre persone.
Anche il tanto atteso vaccino non deve essere il pretesto per stare tranquilli. Le indicazioni dicono sia necessario continuare a utilizzare tutti i dispositivi di sicurezza.
Il mio invito è quello di partecipare tutti alla campagna di screening che si terrà oggi e domani (sabato 6 e domenica 7 febbraio 2021, ndr )qui a Roccamontepiano.
Quella messa in campo in questa sue giorni è un’arma in più per combattere questa battaglia, soprattutto in questa fase di ritorno.
Verificare la propria situazione con un test rapido significa salvaguardare la salute propria e quella dei propri congiunti.
Grazie di cuore a tutte le volontarie ed i volontari che stanno dando il proprio supporto a questa campagna. Grazie di cuore a quanti, raccogliendo questo appello, verranno a monitorare la propria situazione contribuendo alla lotta contro il Covid-19.»