Domani mercoledì 22 alle 18 nella sede di Onna Onlus, ‘Casa Onna’, si terrà la presentazione del libro “San Pietro a Onna. Architettura e vicende costruttive”, ultimo lavoro di sua eccellenza monsignor Orlando Antonini. L’evento è inserito nel programma della 724ª Perdonanza Celestiniana.
Nel volume, partendo dai dettagli tecnici della recente ristrutturazione, la chiesa di Onna diventa protagonista di un’accurata analisi storica che ne ripercorre e ne contestualizza le opere d’arte e le sovrascritture architettoniche e stilistiche avvenute nel corso dei secoli. Uno studio attento delle scarse fonti scritte, inoltre, fa luce sulla nebulosa vicenda della sua fondazione, legata fortemente alle origini e al destino del contado.
Saranno presenti oltre all’autore, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente di “Onna Onlus” Margherita Nardecchia Marzolo, il direttore dell’ufficio tecnico diocesano per la ricostruzione don Bruno Tarantino, l’Architetto della Soprintendenza MiBAC Corrado Marsili, l’Archeologo Dott. Piero Gilento, la Storica dell’Arte Dott.ssa Biancamaria Colasacco, il Presidente di Creazione Soc. Coop. Dott. Marco Pezzopane.
Gli interventi saranno coordinati dal giornalista de “Il Centro” Giustino Parisse.