La Regione Abruzzo e i rappresentanti territoriali studiano la strategia promozionale connessa al ritiro del Napoli a Castel di Sangro.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, hanno incontrato i sindaci dell’Alto Sangro, i rappresentanti del Pnalm e della Dmc Alto Sangro per definire una strategia promozionale connessa al ritiro del Napoli a Castel di Sangro.
La destinazione turistica dell’Alto Sangro al centro di un grande progetto di promozione territoriale collegato all’accordo che la Regione Abruzzo ha firmato con la società Calcio Napoli. La Regione Abruzzo ha annunciato che tutti i sindaci saranno coinvolti e le attività produttive avranno una grande opportunità di crescita. La Dmc Alto Sangro Turismo sarà interlocutore privilegiato nell’elaborazione di questo piano strategico.
“È il momento di lavorare tutti insieme per sfruttare al meglio questa grande occasione di crescita e di sviluppo. Sarà una grande vetrina per tutto l’Abruzzo – ha detto Marsilio – un’opportunità di promozione turistica senza precedenti che voglio preparare ascoltando il territorio. Sono certo che con la collaborazione dei tecnici della Dmc riusciremo a sfruttare ogni possibilità che questo grande appuntamento ci offre”.
Il presidente della Dmc Alto Sangro Turismo, Ernesto Paolo Alba, ha spiegato che il ritiro del Napoli a Castel di Sangro è una straordinaria opportunità promozionale per tutto il territorio e ha garantito:
“Siamo pronti a mettere a disposizione della Regione i nostri strumenti e le nostre competenze per definire un pacchetto di proposte da mettere sul mercato, coinvolgendo tutte le strutture ricettive del territorio che avranno così la possibilità di allungare la stagione turistica estiva”.
Il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, dopo la polemica dei giorni scorsi, ha detto di avere apprezzato le parole e gli impegni espressi dal presidente Marsilio:
“Sono contento che sia stato raccolto il nostro appello a mettere in piedi un progetto territoriale di qualità, in grado di offrire a tutta la destinazione turistica una grande opportunità di crescita. Su questi termini, la Regione trova ovviamente la piena disponibilità dei sindaci di tutto il territorio. La nostra montagna ha bisogno di grande attenzione da parte di tutti i livelli di governo: noi sindaci siamo sempre dalla parte di chi scommette sul nostro territorio”.
Il presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, ha aggiunto:
“La Regione Abruzzo, attraverso la trattativa con il Napoli, ha offerto alle nostre aree montane la possibilità di un riscatto. Le zone interne dell’Abruzzo sono spesso soggette a spopolamento a causa della scarsa presenza sul territorio di servizi e infrastrutture. La rivincita passa attraverso le nostre amministrazioni e il potenziale flusso turistico che i tifosi di una squadra di calcio di Serie A può attrarre. Lavoriamo insieme per il comprensorio e sicuramente poniamo le basi per un futuro più ricco e attrattivo”.