Coronavirus Teramo, proroga scadenze delle imposte

A causa dell’emergenza Coronavirus, il Comune di Teramo ha annunciato la proroga delle scadenze di varie imposte municipali.

Slittano al 31 luglio i termini per il pagamento di diverse imposte comunali. L’amministrazione di Teramo, su indirizzo dell’assessore Stefania Di Padova, ha deliberato il differimento al 31 luglio 2020 dell’invio degli avvisi di liquidazione bonari, ingiunzioni fiscali e avvisi di accertamento esecutivo e pagamento relativi ai tributi comunali, fatti salvi i soli atti interruttivi della prescrizione. Slitteranno al 31 luglio i termini per il pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità, in scadenza al 31 marzo; della tassa sui rifiuti, per la quale era previsto il versamento della seconda rata al 30 aprile e della terza al 30 giugno; per i pagamenti, anche in forma rateale, del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche relativo alle concessioni di suolo pubblico temporanee afferenti al mercato e agli ambulanti, mentre per i piani di rateizzazione già approvati per il pagamento dei tributi per anni antecedenti il 2020 la sospensione è fissata al 30 giugno. In quest’ultimo caso i versamenti riprenderanno al 31 luglio, con il numero delle rate previsto nel provvedimento di concessione della rateazione aumentato di un numero di rate pari a quelle oggetto di sospensione.

“La decisione è stata assunta nell’interesse di tutti i cittadini e finalizzata alla mitigazione degli effetti causati dall’emergenza Covid 19 sia sulle famiglie sia sul sistema produttivo – sottolinea l’assessore – Resta salva la possibilità, per chi è in condizioni di farlo, di continuare a versare i tributi alle scadenze originarie; un contributo prezioso che contribuisce ad assicurare le risorse per garantire ai cittadini i servizi essenziali”.

Nei prossimi giorni la Giunta dovrebbe approvare altre delibere relative alla sospensione del pagamento dei canoni Erp e delle locazioni e concessioni per attività commerciali.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Marina Moretti: