Statale 17: protesta di cittadini e di un consigliere comunale tra Bazzano e San Gregorio, nell’Aquilano, per impedire il taglio dei pochi alberi rimasti.
Alla fine la protesta contro il taglio di alberi ad alto fusto sulla statale 17 in zona San Gregorio è sfociata in un sit in di protesta organizzato dal consigliere comunale Lelio De Santis su sollecitazione di tanti residenti della zona.
De Santis già dall’inizio si era scagliato contro questa decisione per la quale è intervenuto anche il sindaco Biondi che scrisse all’Anas per chiedere spiegazioni.
Per De Santis non ci sono autorizzazioni e dietro per lui c’è un disegno più ampio, manutentare costa. Parlano di sicurezza, attacca, ma bastava mettere un guardrail.
Decide e decine di alberi tagliati sulla strada tra Bazzano e San Gregorio rimasta spoglia ormai di quegli alberi che ne hanno sempre caratterizzato il paesaggio. Per i residenti è tutto chiaro, basta guardare le piante, piante in salute che in nome della sicurezza vengono sacrificate, spiega Gianni Falermi, fu proprio il papà a piantarne alcune. Oggi si commuove di fronte a quello che definisce uno scempio.