Via libera al riconteggio delle schede di alcuni seggi elettorali delle ultime amministrative che hanno portato all’elezione, nel giugno scorso, di una maggioranza di centrodestra e del sindaco Pierluigi Biondi.
A stabilirlo è stato il Tribunale amministrativo dell’Abruzzo, con riferimento ad alcune sezioni elettorali. Il ricorso era stato presentato dal centrosinistra, tra cui il candidato sindaco Americo Di Benedetto e alcuni esponenti della vecchia amministrazione. Alla verifica provvederà il prefetto dell’Aquila in contraddittorio con le parti costituite.
Un riconteggio che potrebbe portare a uno sconvolgimento del Consiglio comunale, come spiega l’ex presidente dell’assise civica Carlo Benedetti, fondatore del nuovo “pensatoio” del centrosinistra “Globuli Rossi”. Tra gli scenari possibili e se il riconteggio dovesse andare nella direzione sperata dai ricorrenti – per nulla scontata – c’è la cosiddetta “anatra zoppa”, ossia un sindaco e un’amministrazione senza maggioranza in Consiglio comunale.
La maggioranza si dice pronta ad affrontare di nuovo le urne, come spiega il vicesindaco forzista Guido Quintino Liris.
IL SERVIZIO DEL TG8: