Blitz stamani, nelle aree di risulta della vecchia stazione di Pescara, degli agenti della locale Polizia Municipale. Intensificati i controlli contro lo spaccio di droga e l’accattonaggio.
Una decina di agenti, coordinati dal Comandante della Polizia Municipale di Pescara, Carlo Maggiti e dal coordinatore del Nucleo anti degrado il maggiore Danilo Palestini, hanno passato al setaccio le aree verdi a ridosso del terminal dei bus. Zone in pieno centro cittadino dove quotidianamente bivaccano sbandati senza fissa dimora e piccoli spacciatori.
Sul posto anche il sindaco di Pescara Carlo Masci il quale ha sottolineato che tali controlli saranno ripetuti sistematicamente per ridare decoro e sicurezza alla città. Nei prossimi giorni il Nucleo anti degrado sarà dotato di 30 nuovi vigili stagionali da impegare sul territorio. Inoltre, ha sottolineato il sindaco Masci, saranno installate delle telecamere per controllare meglio il territorio. Il progetto per la creazione del Nucleo anti degrado, denominato GIONA, nei mesi scorsi è stato premiato dall’Associazione dei Comuni – ANCI, risultato il miglior progetto sicurezza d’Italia. Gli agenti, ha affermato infine il Comandante Maggitti, sono intervenuti per arginare il fenomeno del piccolo spaccio di sostanze stupefacenti e per allontanare i balordi che bivaccano nella zona. Sono stati controllati i tombini e tutte le intercapedini presenti in zona dove solitamente vengono nascoste le sostanze stupefacenti. Interventi come quelli di questa mattina sono stati accolti favorevolmente dagli utenti che quotidianamente stazionano nella zona in attesa dei bus urbani.
Non ci sentiamo affatto sicuri. Oggi tutta l’area è stata pulita e sono stati allontanati quei soggetti pericolosi. Dovrebbe essere sempre così hanno sottolineato alcune signore in attesa del bus. I controlli si ripeteranno per tutta l’estate in quanto, ha sottolineato infine il sindaco Carlo Masci, Pescara deve tornare ad essere una città elegante, pulita e sicura così come lo era alcune decine di anni fa.