A San Giovanni Teatino, in Abruzzo, le scuole resteranno chiuse fino a lunedì per consentire la prosecuzione dei covid test rapidi per lo screening di massa sui minori.
Dopo avere sentito la Asl e la Prefettura, Luciano Marinucci, sindaco di San Giovanni Teatino (comune in provincia di Chieti, zona rossa come quella di Pescara) ha deciso di proseguire i test rapidi sui bambini fino a venerdì, per riprendere le lezioni lunedì della prossima settimana.
Sentito il Direttore Generale della ASL2 Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, e la Prefettura di Chieti, il sindaco Marinucci ha deciso di prorogare ancora per qualche giorno la sospensione delle attività didattiche sul territorio, per consentire di intensificare i test rapidi sugli alunni per tutta la settimana. La ripresa delle lezioni in presenza, salvo disposizioni diverse a livello regionale, avverrà lunedì 22 febbraio, mentre lo screening sui minori terminerà venerdì 19 febbraio. Al momento, sulla base dei dati inviati dal Dipartimento di Prevenzione della Asl, sul territorio si contano 235 positivi e 141 persone in quarantena.
“La mia decisione non arriva sull’onda dell’emotività – spiega il sindaco Luciano Marinucci – ma da una serie di dati che sono stati attentamente vagliati anche con il supporto della Asl e della Prefettura: 373 minori sottoposti a tamponi sono troppo pochi rispetto alla nostra popolazione scolastica, che è di oltre 1600 ragazzi, quindi la Asl mi ha chiesto lo sforzo di proseguire con i test fino a venerdì, per rientrare in sicurezza lunedì. Invito quindi caldamente tutte le famiglie a condurre i propri figli al Centro Anziani di Via Garibaldi fino a venerdì. È una grossa opportunità quella che ci ha offerto la Asl, che ringrazio molto. Vi ricordo che la mia è una decisione straordinaria, perché la sospensione delle attività didattiche in presenza è una scelta che spetta al governo o al Governatore della Regione. In via precauzionale, quindi, e per garantire il più alto livello possibile di sicurezza, sospendo le lezioni in presenza per tutta questa settimana, offrendo alla popolazione scolastica l’opportunità di sottoporsi a test. Mi raccomando, non sprechiamola”.