Autostrade A24 e A25: super commissario a giugno

Autostrade: un super commissario per velocizzare i lavori. È previsto in un articolo del decreto Rilancio. Per la deputata del Pd Pezzopane è un punto di svolta.

Un super commissario con poteri straordinari che avrà il compito di velocizzare i lavori per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25, delle loro 54 gallerie e dei 153 viadotti.

Una carica che resterà in vigore sino al 2025 con nomina che spetta al ministro Paola De Micheli. Avrà delle procedure speciali a disposizione, come prevede l’articolo 26 del decreto Rilancio. Le autostrade abruzzesi, come si sa, sono gestite da Strada dei Parchi del gruppo Toto Holding, spesso al centro negli ultimi anni di diverse polemiche soprattutto per i costi.

La nomina di questo super commissario andrà fatta entro il 18 giugno con decreto del presidente Conte e proposta, come si diceva, della De Micheli. Il commissario entro luglio dovrà anche definire un programma di riqualificazione complessiva delle autostrade che comprenda messa in sicurezza e altri aspetti, sarà stazione appaltante. Dopo 90 giorni dalla presentazione del prospetto si definirà il fabbisogno economico. Per la deputata Stefania Pezzopane si tratta di un punto di svolta importante.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI