A Chieti e Avezzano è iniziata oggi alle 7 la prima delle due giornate di ballottaggio tra i candidati a sindaco. Domani dalle 14.50 diretta elettorale su Rete8.
Fabrizio Di Stefano per il centrodestra e Diego Ferrara per il centrosinistra si sfidano nel capoluogo teatino, mentre in quello marsicano tocca a Gianni Di Pangrazio per il centrosinistra e Tiziano Genovesi per il centrodestra.
A Chieti sono 57 le sezioni nelle quali è possibile votare oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15, subito dopo avrà inizio lo spoglio. Gli aventi diritto al voto sono 44.112, dei quali poco meno di 30000 sono andati alle urne al primo turno, ossia il 67,86%. Nella prima tornata Di Stefano ha ottenuto il 38,81% dei consensi, Ferrara il 21,50%.
Il candidato del centrodestra, ex consigliere comunale e regionale ed ex senatore, per il ballottaggio ha incamerato anche il sostegno di Mauro Febbo, la cui lista di riferimento nella prima tornata aveva corso per il candidato sindaco Bruno Di Iorio. Di Stefano è sostenuto dalle sue sei liste: la Lega (primo partito a Chieti con il 16,96% dei voti), Fratelli d’Italia (13,81%), Unione di Centro (8,85%), Ideabruzzo (2,90%), Giustizia sociale (2,67%) e Popolo della famiglia-Cambiamo (0,80%). Accordo politico con la lista Forza Chieti e convergenza programmatica con Bruno Di Iorio.
Il candidato del centrosinistra, Diego Ferrara, al secondo turno può avvalersi dell’apparentamento con le quattro liste che al primo hanno sostenuto l’aspirante sindaco Paolo De Cesare e del sostegno esterno di Luca Amicone, già candidato sindaco del Movimento 5 stelle. Ferrara è sostenuto da: Partito democratico (6,16%), Chieti per Chieti (4,58%), La Sinistra con Diego (3,64%), lista Ferrara sindaco (2,70%) e le liste di de Cesare Chi ama Chieti (5,06%), Chieti c’è (2,67%), Azione politica (1,63%) e La Teatinità (1,16%).
Ad Avezzano toccherà ai 34.478 aventi diritto al voto decidere chi sarà il nuovo sindaco della città, dopo 15 mesi di commissariamento. Le sezioni allestite sono 48. Di Pangrazio è arrivato al ballottaggio con 8.033 voti, a fronte dei 4.470 di Genovesi.
Gli sfidanti:
Gianni Di Pangrazio, ex sindaco, ha vinto il primo turno con il sostegno di otto liste civiche (Avezzano città territorio, Avezzano Libera, Uniti per Avezzano, Riformisti per Avezzano, Azione civica per Avezzano, Io sto con Avezzano, Patto per la Marsica, Avezzano al centro) e conta sull’appoggio formale di Mario Babbo, il candidato sindaco finito al terzo posto.
Tiziano Genovesi è appoggiato dalle sue quattro liste di centrodestra: Lega, Udc, Cambiamo e Fratelli d’Italia. Nessun accordo con Forza Italia.
Ricordiamo che per votare, ovviamente sia a Chieti che ad Avezzano, occorre presentarsi al seggio con la mascherina indossata, la scheda elettorale e il documento di identità.